28-06-2017 Cinema israeliano all'Isola Tiberina - 2 luglio dalle ore 21.00

The 90 Minutes War di Eyal Halfon - Arena Centrale, ore 21:00

Milhemet 90 dakot, Eyal Halfon 2015. 90 min. Lingua originale con sottotitoli in italiano

Il conflitto tra israeliani e palestinesi dura da 100 anni. 100 anni di guerre, sangue, amarezze e sofferenze. 100 anni di proclami, intransigenza e accordi di pace mancati. Ma ora è tutto finito! E’ stata finalmente trovata una soluzione: una partita di calcio.

Il vincitore resta. Il perdente se ne andrà. Senza recriminazioni.

https://youtu.be/C6J5WMpCnik

Circus Palestina, Eyal Halfon - Cinelab, ore 20:00

Kirkas Palestina di Eyal Halfon 1998 83 min. Lingua originale con sottotitoli in inglese

Una dark-comedy che racconta le prove e le tribolazioni di una piccola compagnia circense in tour nella Cisgiordania. Quando un leone scappa dall'accampamento, si crea una  improbabile alleanza tra la domatrice Mariana, il sergente israeliano Bleiberg e un giovane ragazzo arabo. I tre uniscono le forze per cercare la bestia prima che possa attaccare dei cittadini ignari. Una commedia affascinante, sottile e politicamente astuta, prodotta con un minimo budget ma ricca di sentimento.

https://www.youtube.com/watch?v=9C2KbLRRHvE

What a Wonderful Place, Eyal Halfon - Cinelab, ore 22:00         

Eize makom nifla di Eyal Halfon 2005 95 min. lingua originale con sottotitoli in italiano

Racconta tre storie, apparentemente senza legame tra di loro, ma che si intersecano alla fine. Ambientato nel quartiere a sud di Tel Aviv Arabah, il film affronta il tema del traffico di donne e della vita dei lavoratori stranieri in Israele. Ha vinto il premio Ophir (gli Oscar israeliani) come miglior film, miglior interprete maschile, miglior sceneggiatura e migliore direzione artistica.

https://www.youtube.com/watch?v=1LTSjFkcYvg

Hani's Barber Shop, Tomer Werechman - spazio Q8, repliche dalle ore 22 alle ore 24

Hamasperà shel Hani di Tomer Werechman (webserie, episodi 1 e 2) 2016 4 min. a episodio. Lingua originale con sottotitoli in inglese

Hani è una single 35enne che gestisce un negozio di parrucchiere e cerca di bilanciarsi tra i due suoi grandi sogni: diventare una famosa hair-stylist e trovare il vero amore.

La storia di Tomer Werechson è esilarante. I suoi personaggi sono crudi e quasi vergognosamente onesti: molto umani nei loro difetti e desideri, molto diretti nei loro obiettivi e molto semplici nella gestione del quotidiano. Raramente la condizione umana è stata colta con tanta umoristica e ordinaria quotidianità. Il regista è un autentico conoscitore della psiche umana e un raffinato critico dei personaggi.

https://www.youtube.com/watch?v=LSIgS8BVFTk